Perché parlare di educazione alla spesa finanziaria? E cosa c’entra con il
counseling?

Patrizia TrugliaCoviola

Presidente Ma.No.LatinaCoviola

23 Febbraio 2023

Spesa, soldi, emozioni, noi, il nostro mondo, le nostre esigenze….le nostre esigenze? oppure le esigenze che nel tempo tramite pubblicità e quant’altro ci sono state dettate tanto da diventare qualcosa di essenziale di esistenziale.

Il denaro è diventato la nostra felicità, oppure la nostra felicità è altro e il denaro assolve solo a farci avere cose materiali che ci rendono semplicemente sereni?

La confusione di cosa ci renda felice veramente è ormai diventata reale, ma non è così perché effettivamente la nostra felicità non è l’avere o non avere denaro.

Il denaro, come averlo e come disporne, ci può aiutare a comprendere quali emozioni soddisfiamo nel tempo e come gestirle li dove ci sovrastano.

Controllare il denaro è controllare il nostro approccio alla quotidianità, ad aver un sorriso o meno in base a quanto ho in tasca e cosa posso farci.

Controllare il denaro significa, sapere quali sono veramente le priorità e quali sono veramente le cose superflue, riconoscerle, gestirle soddisfarle.

Educare alla spesa è corretta informazione, è corretta pubblicità, è corretta conoscenza dei miei diritti di consumatore, è una corretta conoscenza dei doveri da consumatore, educare alla spese è convivere e vivere con qualcosa che sarà sul mio percorso di vita.

L’Associazione fa questo, l’associazione aiuta ad avere una visuale di questo nodo (perché il denaro non è un problema ma un nodo da sciogliere) diversa, perché la mission dell’educazione insieme al counseling porta ad una consapevolezza concreta che immette nel percorso di vita persone propense all’altro e a se stesso con serenità e pragmaticità.

…se guardo il lago di Bracciano dalla sponda nord avrò una visuale, se mi sposto e mi posiziono nella sponda sud, il lago di Bracciano sarà sempre il lago di Bracciano ma la mia visuale sarà nettamente diversa…insieme possiamo gestirci, possiamo gestire, possiamo essere felici…

Related Articles

Educhiamoci….. e aiutati!

La mia collaborazione con l’associazione Ma.no.Latina nasce dalla volontà di integrare l’esperienza professionale di questi ultimi 20 anni, in ambiti diversi, per promuovere, sensibilizzare, informare e formare rispetto al tema dell’educazione alla gestione della...

Perché abbiamo deciso di farlo?

Dopo tanti anni, tante persone incontrate, tanti percorsi condivisi, dopo tanti sorrisi e tante lacrime, ti fermi e ti chiedi cosa puoi fare ancora, di più, meglio e soprattutto che tipo di aiuto ancora si può dare? L’associazione Ma.No.Latina è partita da un trauma...