Educhiamoci….. e aiutati!

Barbara GiaconeCoviola

9 Febbraio 2023

La mia collaborazione con l’associazione Ma.no.Latina nasce dalla volontà di integrare l’esperienza professionale di questi ultimi 20 anni, in ambiti diversi, per promuovere, sensibilizzare, informare e formare rispetto al tema dell’educazione alla gestione della spesa.

Il principio da cui parto è sempre lo stesso, ovvero quello della mia attuale professione counselor, che per me è quello di aiutare le persone ad aiutarsi, a trovare le proprie risorse e modalità per avere una vita piena e soddisfacente.

Per questo il nome del progetto è “Educhiamoci… e aiutati”, rimandando alla responsabilità del singolo in ogni propria azione.

Da questo punto di vista il counseling ha un aspetto educativo significativo ed è importante per me sviluppare connessioni con il territorio che possano avere una finalità di promozione sociale del benessere e di buone pratiche di consapevolezza in ogni campo, compreso quello economico-finanziario.

Questo è un tema che porto personalmente nel lavoro di consulente organizzativo: il benessere di un’organizzazione (piccola o grande che sia) passa sempre anche da una gestione consapevole della finanza e degli investimenti (acquisti, inserimento, formazione e gestione del personale, oltre che delle altre spese).

Gestione che, anche se non ce ne rendiamo conto, viene spesso guidata dalle nostre emozioni e dalla nostra capacità di gestirle (propensione al rischio e al risparmio, stress causato dalla necessità di trovare soluzioni finanziarie efficaci, preoccupazioni per i “conti che non tornano”, visione del futuro, etc).
A questo si aggiunge una complessità del mondo che ci circonda e della gestione quotidiana, pratica ed emotiva, che può necessitare di un sostegno.

Per questo credo fermamente che il lavoro su se stessi e l’allenamento alla consapevolezza non abbiano limiti e possano avere implicazioni in tutti i settori della nostra vita.

Related Articles

Perché abbiamo deciso di farlo?

Dopo tanti anni, tante persone incontrate, tanti percorsi condivisi, dopo tanti sorrisi e tante lacrime, ti fermi e ti chiedi cosa puoi fare ancora, di più, meglio e soprattutto che tipo di aiuto ancora si può dare? L’associazione Ma.No.Latina è partita da un trauma...